PANORAMA | Pozzuoli

una mostra diffusa a cura di Chiara Parisi
10 — 14 settembre 2025

Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione con un'opera di Fabrizio Corneli


Rione Terra, Pozzuoli © Luciano Romano

 

Per la quinta edizione della mostra diffusa, che dal 2021 intreccia arte contemporanea, architettura, paesaggio e antichità in dialogo con territori e comunità sempre diverse, ITALICS approda a Pozzuoli con un percorso che attraversa i luoghi più emblematici della città campana, raccontando una lunga storia di visioni e proiezioni culturali. Oggi, quegli stessi luoghi vivono una nuova stagione, attraversati dall’energia di una scena inventiva, che restituisce al territorio una voce contemporanea, non meno potente di quelle del passato.

Panorama Pozzuoli si articola come una promenade ininterrotta in un paesaggio stratificato: una narrazione a cielo aperto attraversata da una tensione mitologica che prende forma nel tema della divinizzazione. Non si tratta di un concetto astratto, ma di un’eredità geologica e culturale inscritta nei luoghi stessi. Qui, dove i vulcani modellano il paesaggio e il bradisismo ne scandisce il respiro, il mito si è trasformato in geografia e la visione del divino si è depositata nel quotidiano.

Panorama è un format voluto e condiviso dalle gallerie consorziate in un’ottica di collaborazione con i territori coinvolti, simbolo di un impegno che intende espandersi progressivamente in un programma e in alleanze tese a ribadire la centralità e il ruolo delle gallerie d’arte in Italia in un sistema culturale, locale e globale in continua evoluzione. Una forte vocazione territoriale che guarda al mondo in costante trasformazione.

 
Next
Next

ARTECINEMA | 30th international contemporary art film festival